20 luglio

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE

Greta contro la Norvegia. Lo scontro sul petrolio infiamma i social.

Erna Solberg, premier Norvegese: "Non accettiamo accelerazioni nel processo di sostituzione delle fonti di energia". La giovane attivista svedese: "Sei incoerente, c'è un abisso tra parole e fatti”.

Leggi tutto l'articolo.


Green deal, gli ambientalisti: "Piano inadeguato: l'Ue deve ridurre le emissioni del 65% in linea con la soglia critica di 1.5°C”.

l presidente di Legambiente critico sul piano Fit for 55: "Serve segnale per Cop26 adeguando il pacchetto di misure all'obiettivo di 1.5°C di Parigi". Greenpeace: "Non fermerà la distruzione degli ecosistemi”. Leggi tutto l'articolo.


GREEN REPORT

Clima, quanto ci costa (non) fare la transizione energetica.

Trasformare radicalmente e in pochi anni il nostro sistema socioeconomico non sarà un pranzo di gala, ma è la migliore opzione in campo per raggiungere un maggiore livello di benessere e limitare i danni della crisi climatica in corso. Leggi tutto l'articolo.


Amazzonia: la grande siccità e gli incendi hanno ucciso 2,5 miliardi di alberi e piante.

L’impatto devastante di El Niño del 2015 e 2016 sulla foresta amazzonica.

Leggi tutto l'articolo.


WIRED ITALIA

Alluvione in Germania: la catastrofe climatica è arrivata anche in Europa.

È già troppo tardi per risolvere il problema del cambiamento climatico, ma non si può perdere altro tempo per provare a mitigarne gli effetti. Leggi tutto l'articolo.

LINKIESTA

Soffocare la terra. La corsa irrefrenabile del consumo di suolo in Italia.

Secondo i dati emersi dall’ultimo report dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), neppure la pandemia ha contrastato questo problema, che presenta un conto sempre più salato sia per l’ambiente che per l’economia. A oggi, per ogni italiano si contano circa 360 metri quadrati di superfici artificiali.

Leggi tutto l'articolo.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

27 luglio

LA NUOVA ECOLOGIA Incendi in Sardegna, serve una gestione sostenibile di territori e risorse. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Il nuovo rapporto IPCC in un mondo sconvolto da ondate di caldo, allu

26 luglio

LA NUOVA ECOLOGIA Incendi in Sardegna: 1.500 sfollati, più di 20mila ettari bruciati. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Incendi in Sardegna: la Regione dichiara lo stato di emergenza e chiede aiuto

22 luglio

LA NUOVA ECOLOGIA G20 Ambiente: al via i difficili negoziati sulla transizione ecologica del pianeta. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Il diluvio dell’Hunan: un disastro climatico mai visto finora