In occasione di eventi particolari coinvolgiamo giovani illustratori e artisti che desiderano contribuire al nostro progetto.
Ci piace l'idea di offrire al lettore uno sguardo e una sensibilità sempre diversi su un tema particolare.
E perché no, anche un pizzico di poesia.
​
IL LATO FRESCO DEL CUSCINO
@illatofrescodelcuscino
L’infografica di oggi è una meravigliosa illustrazione de @illatofrescodelcuscino.
Un’immagine che dice tutto, e soprattutto ricorda che per prima cosa dobbiamo dar retta ai nostri sentimenti.
Capire ció che è giusto e ciò che non lo è.
È il primo passo per cambiare le cose.
Non schiaffi, ma cuori liberi.
Liberi anche dalla plastica.
Grazie per la musica che hai fatto risuonare in noi.
AGNES OFFMAN
@agnes.ofner
Gentilezza, intensità e poesia. Questa illustrazione prende vita dalle giovani, abili e sognanti mani di @agnes.ofner , illustratrice di Vienna che si lascia ispirare dalle piccole cose e travolgere dal suo amore per gli animali e per il nostro pianeta, donandoci la sua visione di questa attualità.
Grazie Agi per averci fatto sbirciare il mondo attraverso i tuoi occhi, il tuo tratto, la tua delicatezza e malinconia per quel che purtroppo abbiamo ignorato per troppo tempo.
FRANCESCA TABASSO
@francescatabasso
Diamo voce alla giovane e bravissima @francescatabasso , che con questa illustrazione è come se prelevasse tutti noi dai nostri rispettivi posti per immergerci nel mare, lasciandoci seduti sul suo fondo sabbioso a guardare ipnotizzati la plastica scorrerci davanti, come se fosse la più naturale delle faune.
Grazie Francesca per questa tua preziosa e drammatica interpretazione!
ALESSIA RAMPULLA
@aspirant_artist
Periodi bui per cieli e mari che sono sempre più drammaticamente in pericolo. Grazie @aspirant_artist per questo tuo urlo che fuoriesce dalla nebbia e dall'indifferenza per scuoterci e contagiarci.
ELENA DELLA ROCCA
@elegummy
L’adorabile Elena Della Rocca - @elegummy - ci dona un’immagine carica di semplici consigli per un’estate #plasticfree e #zerowaste.
Condividentela e invogliate amici e parenti a mettere in pratica alcuni di questi buoni spunti per un agosto ancora più leggero!
ZOEN
@zoen_art
Questa illustrazione è stata realizzata dal bravissimo @zoen_art
Nella sua rivisitazione del messaggio nella bottiglia ci fa pensare all’ambiente naturale e al nostro dovere di preservarlo.
GIUSY ACUNZO
@da_sogno_a_realta
Uno sguardo dolce e preoccupato per la situazione in cui si trova il nostro pianeta. Per gli animali che lo popolano, che troppo spesso sono ingannati dalla plastica e dai rifiuti che continuiamo ad inserire nel loro habitat.
Grazie @da_sogno_a_realta, sei meravigliosa, speriamo che questa immagine smuova molte anime.
VIOLA VIOLINO
@violinoviolaillustrazioni
La delicata mano di questa illustrazione è quella di @violinoviolaillustrazioni che ha saputo riassumere con un tocco dolce, delicato e allo stesso tempo rammaricato, la drammatica situazione attuale. Il nostro augurio? Che l'amore per questo nostro pianeta si unisca all'azione quotidiana di scelte e comportamenti sempre più consapevoli, sempre più pieni di rispetto verso il prossimo, sia esso una persona, un animale, un materiale, un luogo.
CECILIA
BATTAINI
@ceciliabattaini
Ogni cannuccia è apparentemente una cosa da poco, ma tutte insieme inquinano in modo impressionante.
Così ogni nostra azione in questi momenti di crisi può creare grandi danni (ad esempio se non rispettiamo le norme di distanziamento) o essere fortemente risolutiva (se stiamo a casa e siamo rispettosi delle regole). Facciamo massa positiva e cambiamo la situazione. Forza.
Per questa illustrazione @la_mantu si è ispirata a @mariekondo e al suo concetto di tenere vicino a sè le cose che ci piacciono e ci fanno stare bene.
Scegliamo di generare e avere vicino a noi meno rifiuti.
Vuoi fare parte della parete di LIBERI dalla plastica?
Sei un illustratore e vuoi contribuire con la tua versione di un mondo
libero dalla plastica?
Scrivici per avere i dettagli tecnici ed essere pubblicato sulla nostra parete.