top of page

1 ottobre

Aggiornamento: 2 ott 2020

LIFEGATE Il Green Deal europeo visto con lo sguardo dei cittadini.

Il Green Deal europeo, lanciato dalla Commissione di Ursula von der Leyen, è una colossale trasformazione che coinvolge l’economia, l’industria e la società. Di fronte a una sfida di questo calibro, i cittadini si stanno mostrando attenti e proattivi. Leggi tutto l'articolo.


ANSA Premio IAI 2020 'Il Pianeta, l'Europa e io'.

LA REPUBBLICA Sul Venerdì Alessandro Gassmann racconta i #GreenHeroes.

Dall’energia alla chimica, dai servizi informatici al turismo, esiste un’imprenditoria che crea lavoro riducendo, quando non azzerando, il proprio impatto sul Pianeta. E poi sindaci, insegnanti, un'intera comunità. A loro dà voce Alessandro Gassmann, che dal 2 ottobre firma tutte le settimane sul Venerdì la rubrica #GreenHeroes. Un grande attore impegnato per l'ambiente racconta le storie di questi eroi silenziosi del nostro tempo.

Leggi tutto l'articolo. I cibi più contaminati, dalle bacche di Goji alle olive d'Egitto.

La black list stilata da Coldiretti sulla base degli ultimi rapporti elaborati dall'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Tra i dieci prodotti con residui di fitosanitari anche i melograni dalla Turchia, il tè dalla Cina, l'okra (o gombo) dall'India, il dragon fruit dall'Indonesia e i fagioli secchi brasiliani.

Leggi tutto l'articolo. LA REPUBBLICA GREEN&BLUE Non solo gli oceani: la microplastica sta inquinando anche il suolo.

eHABITAT

Plastica monouso, l’Italia dice addio a palloncini e bicchieri. Leggi tutto l'articolo.

GREEN REPORT Summit Onu sulla biodiversità: «L’umanità ha fatto guerra alla natura».

Dibattito Trump-Biden, cosa ne pensano gli ambientalisti Usa.

Greenpeace: «Trump lascerà bruciare il mondo prima di accettare la scienza del cambiamento climatico». Sierra Club: «Trump è un razzista, bugiardo e il peggior presidente di sempre».

Lavorare meno, lavorare tutti? Fa bene anche al clima.

Ridurre l'orario di lavoro può aumentare l’occupazione e ridurre al contempo sia le emissioni di gas serra sia le disuguaglianze tra salari e profitti, a vantaggio dei lavoratori.


THE GUARDIAN Global heating warming up 'nights faster than days’.

Effect seen across much of world will have profound consequences, warn scientists.


BBC NEWS SCIENCE & ENVIRONMENT Plastic straw ban in England comes into force. A ban on single-use plastic straws, stirrers and cotton buds has come into force in England.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

29 ottobre

GREEN REPORT Storica audizione al Congresso Usa: le Big Oil hanno nascosto i dati sul cambiamento climatico e fanno solo greenwashing. Leggi tutto l'articolo. Le proposte delle associazioni ambientali

28 ottobre

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Inquinamento, la plastica sta per superare il carbone. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Gli pneumatici che finiscono in mare intrappolano i paguri eremita. Un nuovo e in

27 ottobre

GREEN REPORT Sondaggio Bei: italiani scettici sulla capacità del governo di contrastare i cambiamenti climatici. E molto più green dei politici. Leggi tutto l'articolo. Disastro climatico in Sicilia,

bottom of page