1 ottobre

Aggiornato il: 2 ott 2020

LIFEGATE Il Green Deal europeo visto con lo sguardo dei cittadini.

Il Green Deal europeo, lanciato dalla Commissione di Ursula von der Leyen, è una colossale trasformazione che coinvolge l’economia, l’industria e la società. Di fronte a una sfida di questo calibro, i cittadini si stanno mostrando attenti e proattivi. Leggi tutto l'articolo.


ANSA Premio IAI 2020 'Il Pianeta, l'Europa e io'.

Leggi tutto l'articolo.

LA REPUBBLICA Sul Venerdì Alessandro Gassmann racconta i #GreenHeroes.

Dall’energia alla chimica, dai servizi informatici al turismo, esiste un’imprenditoria che crea lavoro riducendo, quando non azzerando, il proprio impatto sul Pianeta. E poi sindaci, insegnanti, un'intera comunità. A loro dà voce Alessandro Gassmann, che dal 2 ottobre firma tutte le settimane sul Venerdì la rubrica #GreenHeroes. Un grande attore impegnato per l'ambiente racconta le storie di questi eroi silenziosi del nostro tempo.

Leggi tutto l'articolo. I cibi più contaminati, dalle bacche di Goji alle olive d'Egitto.

La black list stilata da Coldiretti sulla base degli ultimi rapporti elaborati dall'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Tra i dieci prodotti con residui di fitosanitari anche i melograni dalla Turchia, il tè dalla Cina, l'okra (o gombo) dall'India, il dragon fruit dall'Indonesia e i fagioli secchi brasiliani.

Leggi tutto l'articolo. LA REPUBBLICA GREEN&BLUE Non solo gli oceani: la microplastica sta inquinando anche il suolo.

Leggi tutto l'articolo.

eHABITAT

Plastica monouso, l’Italia dice addio a palloncini e bicchieri. Leggi tutto l'articolo.

GREEN REPORT Summit Onu sulla biodiversità: «L’umanità ha fatto guerra alla natura».

Leggi tutto l'articolo.

Dibattito Trump-Biden, cosa ne pensano gli ambientalisti Usa.

Greenpeace: «Trump lascerà bruciare il mondo prima di accettare la scienza del cambiamento climatico». Sierra Club: «Trump è un razzista, bugiardo e il peggior presidente di sempre».

Leggi tutto l'articolo.

Lavorare meno, lavorare tutti? Fa bene anche al clima.

Ridurre l'orario di lavoro può aumentare l’occupazione e ridurre al contempo sia le emissioni di gas serra sia le disuguaglianze tra salari e profitti, a vantaggio dei lavoratori.

Leggi tutto l'articolo.


THE GUARDIAN Global heating warming up 'nights faster than days’.

Effect seen across much of world will have profound consequences, warn scientists.

Leggi tutto l'articolo.


BBC NEWS SCIENCE & ENVIRONMENT Plastic straw ban in England comes into force. A ban on single-use plastic straws, stirrers and cotton buds has come into force in England.

Leggi tutto l'articolo.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

27 gennaio

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Clima, il maxi sondaggio dell'Onu: per il 64% è un emergenza globale. "Vogliamo risposte immediate”. L'ha svolto l'Undp, programma delle Nazioni unite coinvolgendo 1,2 milio

26 gennaio

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Un mare di spazzatura sul fondo: lo Stretto di Messina ha la più grande densità di rifiuti al mondo. Un documento pubblicato dall'Università di Barcellona e diversi atenei e

25 gennaio

ANSA AMBIENTE & ENERGIA Leader globali e star a Biden, 'sii presidente del clima’. Lettera aperta sul Nyt, tra firmatari DiCaprio e Jane Fonda. Leggi tutto l'articolo. LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Il

  • Bianco Instagram Icona

Liberidallaplastica è un progetto Ecologos

©2020 - Tutti i diritti riservati - Privacy e Policy

 

Tel 011 19707840

info@liberidallaplastica.info

Via Cesare Balbo, 21, Torino,  Piemonte, Italia.