10 giugno

LA NUOVA ECOLOGIA

Ambiente, biodiversità ed ecosistemi entrano in Costituzione.ù

Il 9 giugno il Senato ha dato il via libera al ddl che prevede l’inserimento della loro tutela nella Carta costituzionale. Stefano Ciafani, presidente di Legambiente: “Il nostro auspicio è che il testo, che ora approderà alla Camera, venga licenziato in via definitiva in tempi rapidi”. Leggi tutto l'articolo.


Emissioni gas serra, Ispra: nel 2021 aumento dello 0,3%.

La causa è connessa direttamente alla ripresa delle attività economiche dopo i lunghi periodi di lockdown. Intanto a maggio nel pianeta la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera ha registrato il valore medio record di 419 parti per milione. Leggi tutto l'articolo.


GREEN REPORT

Rifiuti italiani in Tunisia, Legambiente, Greenpeace e Wwf: rispettare la Convenzione di Basilea, il governo Draghi ritiri i container.

Leggi tutto l'articolo.


IL FATTO QUOTIDIANO AMBIENTE & VELENI CO2, Shell anticipa il piano di riduzioni dopo la sentenza olandese. Da Exxon a Chevron: ora le multinazionali fiutano l’affare green. Leggi tutto l'articolo.


ECO DALLE CITTÀ

Il cambiamento climatico accelera, Wwf: “Accelerare sugli aiuti ai Paesi più vulnerabili”. Leggi tutto l'articolo.


eHABITAT Earth System Observatory, una rete di satelliti per l’osservazione dei cambiamenti climatici.

Earth System Observatory, la Nasa annuncia una rete di satelliti per l’osservazione costante del nostro pianeta. Verranno studiati diversi fenomeni che favoriscono i cambiamenti climatici con lo scopo di mitigarne gli effetti. Leggi tutto l'articolo.


THE GUARDIAN ENVIRONMENT Leading investors urge governments to end support for fossil fuels. Leggi tutto l'articolo.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

17 giugno

HUFFPOST Incentivi alla bioplastica, non deroghe alla plastica che soffoca i mari. L’Italia è leader nel campo della chimica verde: servono misure per rafforzare il primato nazionale. Leggi tutto l'ar

16 giugno

LIFEGATE Kimiko Hirata, vincitrice del Goldman prize, racconta come ha fermato 13 centrali a carbone. Leggi tutto l'articolo. Petrolio nell’Artico, deciderà la Corte europea dei diritti dell’uomo. Sar

15 giugno

WWF ITALIA La lotta al Covid frena quella all'inquinamento da plastica. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Crisi climatica e perdita di biodiversità: due facce dello stesso problema. Leggi tutto l'a