top of page

10 giugno

Aggiornamento: 1 lug 2021

LA NUOVA ECOLOGIA

Ambiente, biodiversità ed ecosistemi entrano in Costituzione.

Il 9 giugno il Senato ha dato il via libera al ddl che prevede l’inserimento della loro tutela nella Carta costituzionale. Stefano Ciafani, presidente di Legambiente: “Il nostro auspicio è che il testo, che ora approderà alla Camera, venga licenziato in via definitiva in tempi rapidi”. Leggi tutto l'articolo.


Emissioni gas serra, Ispra: nel 2021 aumento dello 0,3%.

La causa è connessa direttamente alla ripresa delle attività economiche dopo i lunghi periodi di lockdown. Intanto a maggio nel pianeta la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera ha registrato il valore medio record di 419 parti per milione. Leggi tutto l'articolo.


GREEN REPORT

Rifiuti italiani in Tunisia, Legambiente, Greenpeace e Wwf: rispettare la Convenzione di Basilea, il governo Draghi ritiri i container.


IL FATTO QUOTIDIANO AMBIENTE & VELENI CO2, Shell anticipa il piano di riduzioni dopo la sentenza olandese. Da Exxon a Chevron: ora le multinazionali fiutano l’affare green. Leggi tutto l'articolo.


ECO DALLE CITTÀ

Il cambiamento climatico accelera, Wwf: “Accelerare sugli aiuti ai Paesi più vulnerabili”. Leggi tutto l'articolo.


eHABITAT Earth System Observatory, una rete di satelliti per l’osservazione dei cambiamenti climatici.

Earth System Observatory, la Nasa annuncia una rete di satelliti per l’osservazione costante del nostro pianeta. Verranno studiati diversi fenomeni che favoriscono i cambiamenti climatici con lo scopo di mitigarne gli effetti. Leggi tutto l'articolo.


THE GUARDIAN ENVIRONMENT Leading investors urge governments to end support for fossil fuels. Leggi tutto l'articolo.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

29 ottobre

GREEN REPORT Storica audizione al Congresso Usa: le Big Oil hanno nascosto i dati sul cambiamento climatico e fanno solo greenwashing. Leggi tutto l'articolo. Le proposte delle associazioni ambientali

28 ottobre

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Inquinamento, la plastica sta per superare il carbone. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Gli pneumatici che finiscono in mare intrappolano i paguri eremita. Un nuovo e in

27 ottobre

GREEN REPORT Sondaggio Bei: italiani scettici sulla capacità del governo di contrastare i cambiamenti climatici. E molto più green dei politici. Leggi tutto l'articolo. Disastro climatico in Sicilia,

bottom of page