top of page

13 maggio

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE

Allarme gas nocivi: si è ridotta la stratosfera.

Secondo i ricercatori lo spessore dello strato dell'atmosfera si è ridotto di 400 metri negli ultimi 40 anni. Senza un taglio delle emissioni è prevista una ulteriore diminuzione di un chilometro entro il 2080.


GREEN REPORT

Oggi è l’Overshoot day italiano: ecco perché il nostro debito col pianeta continua a peggiorare.

«L’impronta ecologica italiana è più che raddoppiata dagli anni ’60, oggi i consumi alimentari e il settore dei trasporti sono le due determinanti principali». Leggi tutto l'articolo.

L’Epa Usa pubblica il rapporto sul clima che Trump aveva tenuto nascosto

«Gli indicatori climatici mostrano come il cambiamento climatico sta influenzando l'ambiente e la salute delle persone». Leggi tutto l'articolo.


ECO DALLE CITTÀ

Legambiente: ogni 100 metri di spiaggia 783 rifiuti, l’84% sono in plastica.

Preoccupano i nuovi dati dell’indagine Beach litter dell'associazione, che ha percorso 47 spiagge in 13 regioni: censita una media di 783 rifiuti ogni centro metri lineari. Leggi tutto l'articolo.


LA NUOVA ECOLOGIA

Rinnovabili, nel 2020 in Italia crescita del 7%.

Lo dicono i dati dell’Irex Annual Report 2021. Nonostante la pandemia prodotti 10,9 gigawatt, pari a 9,1 miliardi di eur. In testa il fotovoltaico. Crescono le biomasse, soprattutto biometano e smart energy. Leggi tutto l'articolo.

LIFEGATE

Il governo britannico trascinato in tribunale per “spreco di soldi pubblici per petrolio e gas”.

Il governo britannico continua a foraggiare le attività estrattive nel mare del Nord, a spese dei cittadini. Da qui la causa intentata dagli attivisti. Leggi tutto l'articolo.

RINNVOABILI Atlante dell’uso del suolo, in 60 anni l’uomo ha stravolto il 32% della Terra.

Almeno il 17% della superficie terrestre ha cambiato destinazione d’uso una volta dal 1960 a oggi. Ma in molti casi i cambiamenti sono stati ripetuti. Nel complesso la percentuale sale quindi al 32%. Leggi tutto l'articolo.


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

29 ottobre

GREEN REPORT Storica audizione al Congresso Usa: le Big Oil hanno nascosto i dati sul cambiamento climatico e fanno solo greenwashing. Leggi tutto l'articolo. Le proposte delle associazioni ambientali

28 ottobre

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Inquinamento, la plastica sta per superare il carbone. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Gli pneumatici che finiscono in mare intrappolano i paguri eremita. Un nuovo e in

27 ottobre

GREEN REPORT Sondaggio Bei: italiani scettici sulla capacità del governo di contrastare i cambiamenti climatici. E molto più green dei politici. Leggi tutto l'articolo. Disastro climatico in Sicilia,

bottom of page