13 maggio

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE

Allarme gas nocivi: si è ridotta la stratosfera.

Secondo i ricercatori lo spessore dello strato dell'atmosfera si è ridotto di 400 metri negli ultimi 40 anni. Senza un taglio delle emissioni è prevista una ulteriore diminuzione di un chilometro entro il 2080.

Leggi tutto l'articolo.


GREEN REPORT

Oggi è l’Overshoot day italiano: ecco perché il nostro debito col pianeta continua a peggiorare.

«L’impronta ecologica italiana è più che raddoppiata dagli anni ’60, oggi i consumi alimentari e il settore dei trasporti sono le due determinanti principali». Leggi tutto l'articolo.

L’Epa Usa pubblica il rapporto sul clima che Trump aveva tenuto nascosto

«Gli indicatori climatici mostrano come il cambiamento climatico sta influenzando l'ambiente e la salute delle persone». Leggi tutto l'articolo.


ECO DALLE CITTÀ

Legambiente: ogni 100 metri di spiaggia 783 rifiuti, l’84% sono in plastica.

Preoccupano i nuovi dati dell’indagine Beach litter dell'associazione, che ha percorso 47 spiagge in 13 regioni: censita una media di 783 rifiuti ogni centro metri lineari. Leggi tutto l'articolo.


LA NUOVA ECOLOGIA

Rinnovabili, nel 2020 in Italia crescita del 7%.

Lo dicono i dati dell’Irex Annual Report 2021. Nonostante la pandemia prodotti 10,9 gigawatt, pari a 9,1 miliardi di eur. In testa il fotovoltaico. Crescono le biomasse, soprattutto biometano e smart energy. Leggi tutto l'articolo.

LIFEGATE

Il governo britannico trascinato in tribunale per “spreco di soldi pubblici per petrolio e gas”.

Il governo britannico continua a foraggiare le attività estrattive nel mare del Nord, a spese dei cittadini. Da qui la causa intentata dagli attivisti. Leggi tutto l'articolo.

RINNVOABILI Atlante dell’uso del suolo, in 60 anni l’uomo ha stravolto il 32% della Terra.

Almeno il 17% della superficie terrestre ha cambiato destinazione d’uso una volta dal 1960 a oggi. Ma in molti casi i cambiamenti sono stati ripetuti. Nel complesso la percentuale sale quindi al 32%. Leggi tutto l'articolo.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

17 giugno

HUFFPOST Incentivi alla bioplastica, non deroghe alla plastica che soffoca i mari. L’Italia è leader nel campo della chimica verde: servono misure per rafforzare il primato nazionale. Leggi tutto l'ar

16 giugno

LIFEGATE Kimiko Hirata, vincitrice del Goldman prize, racconta come ha fermato 13 centrali a carbone. Leggi tutto l'articolo. Petrolio nell’Artico, deciderà la Corte europea dei diritti dell’uomo. Sar

15 giugno

WWF ITALIA La lotta al Covid frena quella all'inquinamento da plastica. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Crisi climatica e perdita di biodiversità: due facce dello stesso problema. Leggi tutto l'a