LA REPUBBLICA GREEN & BLUE
Allarme gas nocivi: si è ridotta la stratosfera.
Secondo i ricercatori lo spessore dello strato dell'atmosfera si è ridotto di 400 metri negli ultimi 40 anni. Senza un taglio delle emissioni è prevista una ulteriore diminuzione di un chilometro entro il 2080.
GREEN REPORT
Oggi è l’Overshoot day italiano: ecco perché il nostro debito col pianeta continua a peggiorare.
«L’impronta ecologica italiana è più che raddoppiata dagli anni ’60, oggi i consumi alimentari e il settore dei trasporti sono le due determinanti principali». Leggi tutto l'articolo.
L’Epa Usa pubblica il rapporto sul clima che Trump aveva tenuto nascosto
«Gli indicatori climatici mostrano come il cambiamento climatico sta influenzando l'ambiente e la salute delle persone». Leggi tutto l'articolo.
ECO DALLE CITTÀ
Legambiente: ogni 100 metri di spiaggia 783 rifiuti, l’84% sono in plastica.
Preoccupano i nuovi dati dell’indagine Beach litter dell'associazione, che ha percorso 47 spiagge in 13 regioni: censita una media di 783 rifiuti ogni centro metri lineari. Leggi tutto l'articolo.
LA NUOVA ECOLOGIA
Rinnovabili, nel 2020 in Italia crescita del 7%.
Lo dicono i dati dell’Irex Annual Report 2021. Nonostante la pandemia prodotti 10,9 gigawatt, pari a 9,1 miliardi di eur. In testa il fotovoltaico. Crescono le biomasse, soprattutto biometano e smart energy. Leggi tutto l'articolo.
LIFEGATE
Il governo britannico trascinato in tribunale per “spreco di soldi pubblici per petrolio e gas”.
Il governo britannico continua a foraggiare le attività estrattive nel mare del Nord, a spese dei cittadini. Da qui la causa intentata dagli attivisti. Leggi tutto l'articolo.
RINNVOABILI Atlante dell’uso del suolo, in 60 anni l’uomo ha stravolto il 32% della Terra.
Almeno il 17% della superficie terrestre ha cambiato destinazione d’uso una volta dal 1960 a oggi. Ma in molti casi i cambiamenti sono stati ripetuti. Nel complesso la percentuale sale quindi al 32%. Leggi tutto l'articolo.
Comments