15 luglio

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE

Green deal, addio all'economia fossile: il piano europeo per azzerare le emissioni.

Obiettivo: ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030. Stop alle auto a benzina dal 2035. Ursula von der Leyen: "Siamo il primo continente a presentare un piano completo per soddisfare le ambizioni climatiche”.

Leggi tutto l'articolo.


GREEN REPORT Clima, l’Italia segna +1,54 °C e continua a surriscaldarsi più velocemente della media globale.

Ispra: «Il 2020 in Italia è stato un anno prevalentemente caldo, con condizioni di siccità estese a tutto il territorio nazionale nei primi mesi dell’anno ed eventi meteorologici di grande intensità». Leggi tutto l'articolo.


La vicenda dei 282 container di rifiuti italiani bloccati in Tunisia, spiegata da Rossella Muroni.

Intervista alla vicepresidente della commissione Ambiente della Camera e capogruppo di FacciamoECO a Montecitorio. Leggi tutto l'articolo.


Pacchetto clima Ue, Wwf: «Proposte cotte a metà, mancano gli elementi chiave».

Friends of Earth Europe e Right To Energy Coalition : un passo avanti e due indietro per chi è in povertà energetica. Leggi tutto l'articolo.


Da sole, 25 megalopoli producono il 52% delle emissioni urbane di gas serra del mondo.

Venezia tra le 4 città del mondo con il maggiore aumento di emissioni pro capite. Leggi tutto l'articolo.


LA NUOVA ECOLOGIA

Amazzonia: la foresta “polmone del pianeta” produce più CO2 di quanta ne assorbe.

Si tratta di circa un miliardo di tonnellate. Le cause, secondo lo studio di Nature, gli incendi di natura dolosa, la deforestazione, l’aumento della temperatura e la siccità. Leggi tutto l'articolo.


RINNOVABILI

Cambiamento climatico, il Sud del mondo chiede più impegno alla Cop26.

I Least Developed Countries chiedono ai paesi con economie avanzate di fare realmente la loro parte e assumersi la responsabilità di essere i primi contributori del cambiamento climatico. Cinque le richieste, tra cui rispettare le promesse sulla finanza climatica e introdurre un meccanismo di loss and damage. Leggi tutto l'articolo.


BBC NEWS

National Food Strategy: Tax sugar and salt and prescribe veg, report says.

Sugar and salt should be taxed and vegetables prescribed by the NHS, an independent review of the food we eat has suggested. Leggi tutto l'articolo.


Climate change: 'No more excuses' at COP26 climate summit - poor nations.

More than 100 developing countries have set out their key negotiating demands ahead of the COP26 climate meeting in Glasgow. Leggi tutto l'articolo.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

27 luglio

LA NUOVA ECOLOGIA Incendi in Sardegna, serve una gestione sostenibile di territori e risorse. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Il nuovo rapporto IPCC in un mondo sconvolto da ondate di caldo, allu

26 luglio

LA NUOVA ECOLOGIA Incendi in Sardegna: 1.500 sfollati, più di 20mila ettari bruciati. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Incendi in Sardegna: la Regione dichiara lo stato di emergenza e chiede aiuto

22 luglio

LA NUOVA ECOLOGIA G20 Ambiente: al via i difficili negoziati sulla transizione ecologica del pianeta. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Il diluvio dell’Hunan: un disastro climatico mai visto finora