23 ottobre

GREEN REPORT Il clima ha fatto irruzione nel dibattito finale tra Trump e Biden.

Greenpeace: «La transizione energetica sta arrivando, che a Trump piaccia o no». Sierra club. «L’ultima volta di un razzista e negazionista climatico sul palco di un dibattito presidenziale».

Leggi tutto l'articolo.


Acqua potabile e sicura: nuovi rigorosi standard qualitativi minimi europei.

In Italia qualità dell'acqua tra le migliori in Europa, ma paradossalmente ne consumiamo più di tutti in bottiglia: 106 litri pro-capite. Leggi tutto l'articolo.

Crescono i Comuni dove la produzione di rifiuti indifferenziati è più bassa.

Sono 598 su 8mila, presentati durante l’Ecoforum di Legambiente, La nuova ecologia e Kyoto club.

Leggi tutto l'articolo.


REPUBBLICA GREEN & BLUE Il direttore dell'Iea Fatih Birol: "Il futuro dell'energia è nel solare”.

Intervista al direttore esecutivo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia, istituzione che si trova a sancire il declino dei combustibili fossili. "Noi guardiamo ai numeri. Sappiamo che i cambiamenti climatici sono un problema serio e vogliamo contribuire a far sì che le emissioni di gas serra diminuiscano drasticamente”.

Leggi tutto l'articolo.


LIFEGATE Sergio Costa, ministro dell’Ambiente. I giovani sono la nostra più importante risorsa per guidare il cambiamento.

Leggi tutto l'articolo.

RINNOVABILI Nella “culla dei ghiacci” dell’Artico l’inverno non arriva più. Il mare di Laptev è fondamentale per l’ecosistema artico: i suoi ghiacci distribuiscono i nutrienti nella regione, senza i quali il plankton può diminuire drasticamente.

Leggi tutto l'articolo. Disastro di Fukushima: il Giappone nasconde il problema del combustibile nucleare fuso. Entro fine mese Tokyo deciderà se riversare nell’oceano l’acqua contaminata. Ma l’annuncio ha sviato l’attenzione da un problema ancora più intrattabile: come gestire il nocciolo fuso?

Leggi tutto l'articolo.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

14 maggio

GREEN REPORT Le acque reflue non depurate sono la principale causa dell’inquinamento da microplastica nei fiumi del Regno Unito. Nuovo studio mette sotto accusa la gestione del ciclo delle acque in Gr

13 maggio

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Allarme gas nocivi: si è ridotta la stratosfera. Secondo i ricercatori lo spessore dello strato dell'atmosfera si è ridotto di 400 metri negli ultimi 40 anni. Senza un tagli

12 maggio

LEGAMBIENTE Indagine Beach Litter. Preoccupano i nuovi dati dell’indagine Beach litter: censita una media di 783 rifiuti ogni centro metri lineari di spiaggia. L’84% è di plastica. Trovati anche guant