23 ottobre

GREEN REPORT Il clima ha fatto irruzione nel dibattito finale tra Trump e Biden.

Greenpeace: «La transizione energetica sta arrivando, che a Trump piaccia o no». Sierra club. «L’ultima volta di un razzista e negazionista climatico sul palco di un dibattito presidenziale».

Leggi tutto l'articolo.


Acqua potabile e sicura: nuovi rigorosi standard qualitativi minimi europei.

In Italia qualità dell'acqua tra le migliori in Europa, ma paradossalmente ne consumiamo più di tutti in bottiglia: 106 litri pro-capite. Leggi tutto l'articolo.

Crescono i Comuni dove la produzione di rifiuti indifferenziati è più bassa.

Sono 598 su 8mila, presentati durante l’Ecoforum di Legambiente, La nuova ecologia e Kyoto club.

Leggi tutto l'articolo.


REPUBBLICA GREEN & BLUE Il direttore dell'Iea Fatih Birol: "Il futuro dell'energia è nel solare”.

Intervista al direttore esecutivo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia, istituzione che si trova a sancire il declino dei combustibili fossili. "Noi guardiamo ai numeri. Sappiamo che i cambiamenti climatici sono un problema serio e vogliamo contribuire a far sì che le emissioni di gas serra diminuiscano drasticamente”.

Leggi tutto l'articolo.


LIFEGATE Sergio Costa, ministro dell’Ambiente. I giovani sono la nostra più importante risorsa per guidare il cambiamento.

Leggi tutto l'articolo.

RINNOVABILI Nella “culla dei ghiacci” dell’Artico l’inverno non arriva più. Il mare di Laptev è fondamentale per l’ecosistema artico: i suoi ghiacci distribuiscono i nutrienti nella regione, senza i quali il plankton può diminuire drasticamente.

Leggi tutto l'articolo. Disastro di Fukushima: il Giappone nasconde il problema del combustibile nucleare fuso. Entro fine mese Tokyo deciderà se riversare nell’oceano l’acqua contaminata. Ma l’annuncio ha sviato l’attenzione da un problema ancora più intrattabile: come gestire il nocciolo fuso?

Leggi tutto l'articolo.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

30 luglio

GREEN REPORT Petrolio, acido, plastica: il mare di Sri Lanka dopo il disastro della X-Press Pearl. Leggi tutto l'articolo. LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Legambiente: "Ecco la mappa dell'Italia 'estrema':

29 luglio

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Earth Overshoot day 2021, abbiamo già esaurito le risorse naturali a disposizione. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Overshoot day, Wwf: da oggi siamo in debito con la Te

27 luglio

LA NUOVA ECOLOGIA Incendi in Sardegna, serve una gestione sostenibile di territori e risorse. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Il nuovo rapporto IPCC in un mondo sconvolto da ondate di caldo, allu