top of page

23 ottobre

GREEN REPORT Il clima ha fatto irruzione nel dibattito finale tra Trump e Biden.

Greenpeace: «La transizione energetica sta arrivando, che a Trump piaccia o no». Sierra club. «L’ultima volta di un razzista e negazionista climatico sul palco di un dibattito presidenziale».


Acqua potabile e sicura: nuovi rigorosi standard qualitativi minimi europei.

In Italia qualità dell'acqua tra le migliori in Europa, ma paradossalmente ne consumiamo più di tutti in bottiglia: 106 litri pro-capite. Leggi tutto l'articolo.

Crescono i Comuni dove la produzione di rifiuti indifferenziati è più bassa.

Sono 598 su 8mila, presentati durante l’Ecoforum di Legambiente, La nuova ecologia e Kyoto club.


REPUBBLICA GREEN & BLUE Il direttore dell'Iea Fatih Birol: "Il futuro dell'energia è nel solare”.

Intervista al direttore esecutivo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia, istituzione che si trova a sancire il declino dei combustibili fossili. "Noi guardiamo ai numeri. Sappiamo che i cambiamenti climatici sono un problema serio e vogliamo contribuire a far sì che le emissioni di gas serra diminuiscano drasticamente”.


LIFEGATE Sergio Costa, ministro dell’Ambiente. I giovani sono la nostra più importante risorsa per guidare il cambiamento.

RINNOVABILI Nella “culla dei ghiacci” dell’Artico l’inverno non arriva più. Il mare di Laptev è fondamentale per l’ecosistema artico: i suoi ghiacci distribuiscono i nutrienti nella regione, senza i quali il plankton può diminuire drasticamente.

Leggi tutto l'articolo. Disastro di Fukushima: il Giappone nasconde il problema del combustibile nucleare fuso. Entro fine mese Tokyo deciderà se riversare nell’oceano l’acqua contaminata. Ma l’annuncio ha sviato l’attenzione da un problema ancora più intrattabile: come gestire il nocciolo fuso?


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

29 ottobre

GREEN REPORT Storica audizione al Congresso Usa: le Big Oil hanno nascosto i dati sul cambiamento climatico e fanno solo greenwashing. Leggi tutto l'articolo. Le proposte delle associazioni ambientali

28 ottobre

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Inquinamento, la plastica sta per superare il carbone. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Gli pneumatici che finiscono in mare intrappolano i paguri eremita. Un nuovo e in

27 ottobre

GREEN REPORT Sondaggio Bei: italiani scettici sulla capacità del governo di contrastare i cambiamenti climatici. E molto più green dei politici. Leggi tutto l'articolo. Disastro climatico in Sicilia,

bottom of page