top of page

25 giugno

GREEN REPORT Climate change committee: c’è un abisso tra le parole e le azioni di Boris Johnson.

Sul cambiamento climatico molta propaganda politica ma pochi fatti concreti. E il tempo stringe.


243 miliardi di euro di fondi Ue più verdi per lo sviluppo e la cooperazione regionale.

Clima, programmi sociali, sviluppo urbano sostenibile, ripresa post-Covid e misure per le regioni ultraperiferiche.


IL FATTO QUOTIDIANO AMBIENTE & VELENI

Clima, il Parlamento Ue approva la legge sugli obiettivi al 2050: riduzione delle emissioni al 55% entro il 2030. No dei Verdi: “Insufficiente”.


ECO DALLE CITTÀ

Direttiva SUP. Marevivo: “Le plastiche monouso devono essere bandite da mercato e consumo, rispettare la data del 3 luglio”.

In una nota, che pubblichiamo, Rosalba Giugni e Gianfranco Amendola fanno appello al Governo: "Le plastiche monouso devono essere bandite dal mercato e dal consumo. Bisogna rispettate la data del 3 luglio e i parametri imposti dall’Europa”.


Legge europea sul clima: il Parlamento Ue ha approvato l’accordo sulla neutralità climatica entro il 2050. Leggi tutto l'articolo.


Federdistribuzione e Coripet: siglato un protocollo per dare al PET una nuova vita. Leggi tutto l'articolo.


LIFEGATE

Cos’è il rainbow washing, la nuova moda dei combustibili fossili.

Chevron, e altre big oil usano la causa Lgbtqia+ per acquisire consenso sociale. Ma finanziano leggi discriminatorie. È rainbow washing. Leggi tutto l'articolo.


E-GAZETTE

Ogni italiano dispone di poco meno di 34 mq di verde urbano.

Lo evidenzia l’analisi della Coldiretti sulla base di dati Istat. L’impatto sulle temperature: un parco di grandi dimensioni può abbassare il livello di calore in un range da 1 a 3 °C. Leggi tutto l'articolo.


RINNOVABILI

Biden ha azzoppato la transizione ecologica degli USA. Il presidente vuole un accordo bipartisan sul piano American Jobs. I repubblicani lo stanno annacquando, parte dei democratici non vuole più votarlo. Solo 400 miliardi restano per spese che tengono conto di cambiamento climatico, rinnovabili e giustizia climatica. Leggi tutto l'articolo.



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

29 ottobre

GREEN REPORT Storica audizione al Congresso Usa: le Big Oil hanno nascosto i dati sul cambiamento climatico e fanno solo greenwashing. Leggi tutto l'articolo. Le proposte delle associazioni ambientali

28 ottobre

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Inquinamento, la plastica sta per superare il carbone. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Gli pneumatici che finiscono in mare intrappolano i paguri eremita. Un nuovo e in

27 ottobre

GREEN REPORT Sondaggio Bei: italiani scettici sulla capacità del governo di contrastare i cambiamenti climatici. E molto più green dei politici. Leggi tutto l'articolo. Disastro climatico in Sicilia,

bottom of page