top of page

25 marzo

GREEN REPORT

Azioni per la biodiversità. Il Manifesto di Napoli: di che si tratta e perché firmarlo.

15 naturalisti italiani scrivono al ministro: la più grande opera pubblica è il recupero di tanti ambienti naturali terrestri e marini.


Unesco: la biodiversità a rischio, minaccia la sopravvivenza umana.

50esimo anniversario del Man and the Biosphere programme: impegno per proteggere il 30% delle terre emerse e del mare.

Leggi tutto l'articolo. Ambiente e animali in Costituzione, il Senato fa il primo passo. La Lega vota contro.

Allo Stato la potestà esclusiva per la tutela degli animali. Ma la proposta di modifica non comprende lo sviluppo sostenibile e gli animali da considerare come esseri senzienti.


LA NUOVA ECOLOGIA

Portacontainer bloccata nel Canale di Suez, gravi perdite per i traffici di petrolio e gas.


WIRED ITALIA

Il futuro della carne è sempre più vegetale.

Secondo il report del Boston Consulting Group (BCG) e di Horizon Corporation (BHC), il consumo delle alternative vegetali alla carne continuerà a crescere, mentre diminuiranno le bistecche a tavola dal 2025 in poi.


E-GAZETTE

Giornata della felicità. Giardinaggio e fai da te sono la chiave per la felicità.

I lavori manuali ci rendono felici: più della metà degli italiani afferma che giardinaggio e bricolage contribuiscono al benessere psicologico. Lo conferma un sondaggio di YouGov per ManoMano.


ECO DALLE CITTÀ PNRR e pandemia: 30 scienziati ed esperti di Ambiente e Salute scrivono a Draghi con valutazioni e proposte.


Il treno si conferma la modalità di viaggio più ecologica, nuovo rapporto di T&E.

Secondo il Transport and Environment Report 2020 pubblicato dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), il viaggio in treno rimane nel complesso il modo più rispettoso dell'ambiente di trasporto di passeggeri a motore in Europa.


Milano vince il bando internazionale per la logistica urbana a zero emissioni.

Si chiama “Zero Emission Urban Goods Transportation technical assistance programme” ed è stato lanciato dal C40 (Cities Climate Leadership Group, formato da 97 città in tutto il mondo).


LINKIESTA

Questione di prospettiveCome il vertical farming può cambiare l’agricoltura.

Ottimizzazione delle risorse, risparmio d’acqua che raggiunge il 90-95%, abbattimento del consumo di suolo e monitoraggio dei parametri di crescita delle piante grazie a software avanzati, senza ricorrere a fitofarmaci.


THE GUARDIAN ENVIRONMENT

The latest must-have among US billionaires? A plan to end the climate crisis.

VICE

Criminal Gangs Are Cashing In On Humanity’s Plastic Crap. Gangsters aren’t in it for the environment. They’re in it for the money.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

29 ottobre

GREEN REPORT Storica audizione al Congresso Usa: le Big Oil hanno nascosto i dati sul cambiamento climatico e fanno solo greenwashing. Leggi tutto l'articolo. Le proposte delle associazioni ambientali

28 ottobre

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Inquinamento, la plastica sta per superare il carbone. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Gli pneumatici che finiscono in mare intrappolano i paguri eremita. Un nuovo e in

27 ottobre

GREEN REPORT Sondaggio Bei: italiani scettici sulla capacità del governo di contrastare i cambiamenti climatici. E molto più green dei politici. Leggi tutto l'articolo. Disastro climatico in Sicilia,

bottom of page