top of page

26 aprile

LA NUOVA ECOLOGIA Pnrr, trasmesso alle Camere il programma di investimenti: 68,6 miliardi per la transizione ecologica.

Leggi tutto l'articolo.


IL FATTO QUOTIDIANO AMBIENTE & VELENI

A 35 anni dal disastro di Chernobyl, in Italia rimane il problema dei rifiuti radioattivi. Legambiente: “Ora criteri chiari per lo smaltimento”.


LA REPUBBLICA GREEN & BLUE

L'inarrestabile corsa dei green bond.

La crisi climatica obbliga il mondo della finanza a ripensare gli investimenti. E anche l'Italia emette con successo i titoli "verdi”.


L'urlo di rabbia della Pianura Padana per avere un'aria migliore.

Da Parma si allarga a varie città, nel tentativo di fare rete, la campagna #Ariapulita. Raccolte quasi 40 mila firme per chiedere ai governi locali una maggiore azione anti-smog in una delle aree più inquinate d'Europa.


LIFEGATE I migranti climatici potrebbero aumentare del 350 per cento.

Uno studio internazionale spiega che per ogni grado in più di temperatura media globale i migranti climatici aumenteranno del 50 per cento.


WIRED ITALIA

L'Italia ha ideato una nuova etichetta "a batterie" per le calorie dei cibi.

Nutrinform Battery è la nuova etichettatura facoltativa che indica 5 valori da tenere d'occhio. Sarà l'alternativa al sistema a "semaforo" europeo. Quattro i ministeri coinvolti nel lancio.


ECO DALLE CITTÀ

Batteri mangia-plastica per riciclare i rifiuti organici.

Micro-Val è il progetto di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca per la messa a punto di un processo sostenibile per il riciclo della plastica a base di polietilene presente all’interno della frazione organica dei rifiuti urbani. Al via la campagna di crowdfunding su Produzioni dal basso.


PNRR: per l’economia circolare si punta su nuovi impianti, il 60% dei quali al centro-sud.


THE GUARDIAN

Going vegan: can switching to a plant-based diet really save the planet?

If politicians are serious about change, they need to incentivise it, say scientists and writers.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

29 ottobre

GREEN REPORT Storica audizione al Congresso Usa: le Big Oil hanno nascosto i dati sul cambiamento climatico e fanno solo greenwashing. Leggi tutto l'articolo. Le proposte delle associazioni ambientali

28 ottobre

LA REPUBBLICA GREEN & BLUE Inquinamento, la plastica sta per superare il carbone. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Gli pneumatici che finiscono in mare intrappolano i paguri eremita. Un nuovo e in

27 ottobre

GREEN REPORT Sondaggio Bei: italiani scettici sulla capacità del governo di contrastare i cambiamenti climatici. E molto più green dei politici. Leggi tutto l'articolo. Disastro climatico in Sicilia,

bottom of page