28 giugno

Aggiornato il: giu 29

ANSA AMBIENTE & ENERGIA

Clima: neutralità climatica entro il 2050 diventa legge Ue.

Dal Consiglio Ue l'ultimo via libera ai nuovi obiettivi.

Leggi tutto l'articolo. E-GAZETTE

La plastica e il mare. Ecologisti contro gli “escamotage” italiani su carta plasticata e biodegradabili.

Rosalba Giugni di Marevivo e Gianfranco Amendola fanno appello al Governo: “le plastiche monouso devono essere bandite dal mercato e dal consumo. Bisogna rispettate la data del 3 luglio e i parametri imposti dall’Europa”.

Leggi tutto l'articolo. Tutto sul Pnrr italiano, con i 72 miliardi per transizione verde, acqua, rinnovabili, rifiuti.

Tra gli obiettivi chiave l'efficienza energetica negli edifici residenziali, la mobilità sostenibile, le energie rinnovabili e le economie circolari, la riduzione delle discariche irregolari.

Leggi tutto l'articolo.

ECO DALLE CITTÀ Plastiche monouso: nuova nota di Bruxelles ad Eco dalle Città sulla Direttiva SUP. Leggi tutto l'articolo.


LIFEGATE

Battuto il record assoluto di caldo in Canada.

Dalla Columbia Britannica fino ai Territori del Nord-Ovest le temperature in Canada hanno raggiunto livelli record in numerose località. Leggi tutto l'articolo.

Plastica usa e getta, anche la Nuova Zelanda dice basta. Leggi tutto l'articolo.

LA NUOVA ECOLOGIA Agricoltura, “deludente” l’accordo sulla nuova Pac.

Nell’accordo finale sui regolamenti per la Politica agricola comune che entreranno in vigore nel 2022 restano molti punti critici. La protesta della coalizione CambiamoAgricoltura: “Un altro ostacolo per il Green Deal”. Leggi tutto l'articolo.


Inquinamento, dall’Epa fondi per aiutare le comunità colpite dalla crisi climatica.

Dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti 50 milioni di dollari per sostenere le fasce della popolazione a basso reddito e di colore maggiormente esposte agli effetti dell’inquinamento e della pandemia da Covid-19. Previsti corsi di formazione professionale per i green jobs. Leggi tutto l'articolo.



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

27 luglio

LA NUOVA ECOLOGIA Incendi in Sardegna, serve una gestione sostenibile di territori e risorse. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Il nuovo rapporto IPCC in un mondo sconvolto da ondate di caldo, allu

26 luglio

LA NUOVA ECOLOGIA Incendi in Sardegna: 1.500 sfollati, più di 20mila ettari bruciati. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Incendi in Sardegna: la Regione dichiara lo stato di emergenza e chiede aiuto

22 luglio

LA NUOVA ECOLOGIA G20 Ambiente: al via i difficili negoziati sulla transizione ecologica del pianeta. Leggi tutto l'articolo. GREEN REPORT Il diluvio dell’Hunan: un disastro climatico mai visto finora